giovedì 4 agosto 2016

[Book Tag] The Courtship Book Tag

La settimana scorsa ho trovato questo booktag carinissimo sul blog di Silvia, We Found Wonderland In Books. Mentre leggevo il suo, mi sono accorta che è uno di quei tag che ci avrei messo poco a fare e non uno di quelli dove devo scannarmi per giorni per trovare il libro adatto a rispondere alla domanda. 

Ovviamente vi chiedo scusa se vedrete alcuni dei soliti libri triti e ritriti. 
E oddio, lo so che dice UN libro, ma io mi sono lasciata prendere la mano perché più di uno si adatta perfettamente alla domanda. 
Come dovevo fare? ç_ç

Let's go! 


Fase 1: Attrazione iniziale
Un libro che hai comprato per la sua copertina


Devo metterne per forza tre in questa risposta perché con il terzo vi farete delle risate. 

Amo i gatti sin da piccola e due dei miei grandi amori - le cui iniziali sono tatuate sulla mia pelle - erano rossi. Quindi ho visto questo bellissimo micione in copertina un giorno di tre(?) anni fa che ero al centro commerciale e dopo aver sbirciato l'ultima pagina per accertarmi del lieto fine, James e Bob sono venuti a casa con me. Quest'anno si è aggiunto alla mia libreria anche il secondo volume. 

Per quanto riguarda il libro di Ava Dellaira, mi piaceva troppo il cielo sfumato.  

Per la copertina - ma più che altro per il titolo - tanti anni fa ho comprato a scatola chiusa Wolfsbane di Andrea Cremer perché in quel periodo ero in fissa con la seconda stagione di Teen Wolf e "wolfsbane" è anche il titolo di un episodio, salvo poi rendermi conto una volta a casa che si trattava del secondo volume e che quindi per il momento ero impossibilitata a leggerlo. Un anno o due dopo ho trovato il primo nella libreria vicino a casa e solo quest'anno ho scoperto che ne esiste un terzo. Non ce la posso fare.


Fase 2: Prima impressione
Un romanzo che hai comprato per la sua trama


Era maggio del 2014 e giravo un po' annoiata e in cerca di ispirazione nella libreria vicino a casa mia quando sono capitata nella sezione dei libri in lingua. Ero ancora un po' alle prime armi con le letture in inglese, era appena un anno che leggevo in originale ma sentivo sempre grandissime cose su Nick Hornby e sui suoi libri e non avendo mai letto niente di suo ero curiosa. Ho preso in mano High Fidelity, l'ho girato, ho letto la trama - protagonista appassionato di musica e dedito a fare mille liste per ogni cosa - e ciao, il libro è venuto a casa con me. 


Fase 3: Parole dolci
Un libro con una bella prosa


Ho un altro libro di Ron Rash sulla mensola che aspetta di essere letto - questa volta in lingua originale - e sono sicura che anche lui sarà all'altezza di questo. 
Una folle passione si legge che è un piacere perché Rash riesce a descrivere paesaggi montani e caratteri umani senza mai annoiare. 


Fase 4: Primo appuntamento
Il primo libro di una serie che ti ha fatto venir voglia di proseguirla


Ci avevo messo una vita a leggere i primi dieci capitoli, per entrare nella mentalità della politica inglese e capire chi era chi e svolgesse cosa e che ruolo corrispondesse alla nostra versione italiana. 
Non sono esattamente tipo da serie - se escludiamo Harry Potter, preferisco gli stand-alone - e quindi l'idea di dovermi leggere anche i due successivi mi aveva gettata nella disperazione più nera perché odio non portare a termine una cosa. 
Ma dal capitolo 11 in poi le cose sono migliorate e diventava sempre più avvincente, tanto che arrivata alla fine mi sono fiondata a comprare anche il secondo - già, perché ci ho messo così tanto tempo a leggere questo che nel frattempo era uscito anche il secondo. Ah, volete sapere quanto tempo era passato tra la pubblicazione di uno e l'altro? Sei mesi. Lo so, me ne vergogno.

Insieme a House of Cards, avevo comprato anche I misteri di Wayward Pines di Blake Crouch - che mi aveva fatto bramare con una smania mai vista il sequel quando ho scoperto che si trattava di una trilogia. 
Sembrava poi che la Sperling & Kupfer avesse interrotto la serie perché è passato un bel po' di tempo dalla pubblicazione del primo quando ha buttato fuori in una volta sola tutti e tre i libri con il nuovo font ripreso dalla serie televisiva. E io ho il primo nella sua versione "vecchia" - potete leggere la mia lamentela a questo proposito QUI

Il libro di Ali Novak l'ho trovato molto carino e spero che la Sperling & Kupfer (grr!) decida di non interrompere questa serie perché gli altri membri degli Heartbreakers mi erano piaciuti molto di più di Oliver, protagonista di questo primo volume.


Fase 5: Chiamate a tarda notte
Un libro che ti ha tenuta sveglia tutta la notte


Uno è sempre il solito: ero talmente presa dalla storia che continuavo a tartassare mia madre di domande perché lei l'aveva letto prima di me e non riuscivo a staccarmi. 

The Perks of Being a Wallflower deve essere stato il primo o il secondo libro che ho letto in inglese - non ricordo se ho letto prima lui o The Silver Linings Playbook di Matthew Quick - e ho fatto notte fonda piangendo come una disperata. 


Fase 6: Sempre nella mia testa
Un libro al quale non puoi smettere di pensare


Sebbene non sia stato proprio all'altezza delle mie aspettative e dell'aura che l'ha sempre circondato nella prima stagione di Californication, God Hates Us All del fittizio Hank Moody mi torna sempre in mente perché contiene una delle frasi più belle nelle quali io sia mai incappata. Vi rimando QUI per la frase in questione. 


Fase 7: Contatto fisico
Un libro che risulta bellissimo al tatto


Questo di Leila Sales - già autrice di This Song Will Save Your Life aka Resta fino all'ultima canzone - è uscito l'anno scorso e io me lo sono fatto regalare per Natale e sì, è uno di quegli arretrati che devo ancora leggere. 
La cover è stupenda, non solo per il font e i colori che adoro, ma è anche perché è fatta di quel materiale che al tatto risulta tipo gomma satinata - a parte titolo e nome dell'autrice che sono lucidi. 


Fase 8: Incontrare i genitori
Un libro che hai consigliato ai tuoi amici ed alla tua famiglia


Anche i miei genitori sono accaniti lettori quindi diciamo che con loro non ce n'è bisogno. Mia madre ha i gusti più simili ai miei in fatto di letture e quindi, se lei ha finito i suoi libri, viene a chiedermi se tra i miei c'è qualcosa che le può piacere. Recentemente le ho fatto leggere Gli occhi neri di Susan di Julia Heaberlin e Red Rising - Il canto proibito di Pierce Brown e le sono piaciuti entrambi. Più avanti ha detto di voler leggere Bitten - La notte dei lupi di Kelley Armstrong e sicuramente vorrà leggere uno dei libri che ho inserito nell'ordine online di mio padre. 

Un anno fa ho prestato ad una mia amica tre dei miei libri - uno è il classico I misteri di Wayward Pines di Blake Crouch e gli altri sono quelli sopra. 
I misteri di Wayward Pines di Blake Crouch le era piaciuto, così come le era piaciuto Colorado Kid di Stephen King nella sua atipicità e assenza di finale e spiegazione. 
Psycho di Robert Bloch invece è stato un flop. 


Fase 9: Pensare al futuro
Un libro o una serie che sai che rileggerai prossimamente


Non ho il tempo materiale per fare delle riletture perché ho una TBR che fa paura, ma devo ancora leggere il volume conclusivo della trilogia di Pines - che ho evitato come la peste per mesi tentando di dimenticare il finale che accidentalmente mi sono spoilerata - quindi quando sarà il momento leggerò l'ultimo capitolo del secondo volume per ricordare a che punto ero arrivata per poi proseguire con il terzo e ultimo. 


E questo è tutto, gente! 
Se il tag vi è piaciuto ditemi nei commenti cosa rispondereste voi oppure sentivi liberi di farlo sul vostro blog - ma ricordatevi di tornare a lasciarmi il link! ;)

8 commenti:

  1. Ciao cara ^^
    Questo è un tag super carino *^*
    E Noi siamo grandi come la vita ha una cover bellissima :D Ma mi fa impazzire anche quella di Tonight the streets are ours! Non conoscevo molti dei libri, ma me ne ispirano parecchi di quelli che hai citato!
    Probabilmente faremo il tag xD
    A presto!
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetterò curiosissima le vostre risposte! *-*

      Elimina
  2. Buon giovedì Alice, un tag davvero ma davvero carino, poi io adoro le cover, non so ma a volte mi attirano in un modo pazzesco e mi spingono a leggere libri che non pensavo fossero il mio genere e invece... ^_^ Ovviamente a volte ci prendo altre no ma c'est la vie! E quindi si ti confesso che anche io ho comprato per la cover stupenda "noi siamo grandi come la vita" ma ancora devo leggerlo...uff colpa del tempo, lo sto sempre a rincorrere manco fosse il bian coniglio xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo grandi come la vita l'ho preso proprio per la cover nonostante le opinioni parecchio contrastanti.

      Elimina
  3. Ti sto letteralmente invidiando, a casa sono l'unica che legge e non capiscono la mia passione ç_ç deve essere bello poter condividere con i propri genitori, andare in libreria insieme, leggere le stesse cose.. sei fortunata!
    The Heartbreakers ero indecisa se leggerlo, avevo paura fosse qualcosa di troppo adolescienzale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da questo punto di vista sono molto fortunata!
      Anche io temevo la stessa cosa, infatti sono stata indecisa per molto tempo. Però ti dico che è maturo nel modo in cui affronta alcuni problemi e alcune relazioni.
      Personalmente non sono rimasta eccessivamente colpita da Oliver, il protagonista maschile di questo libro, ma ne vale sicuramente la pena per gli altri membri degli Heartbreakers - in particolare JJ.

      Elimina
  4. Ciao Not, ma che bel tag, quasi quasi lo faccio ma devo recuperare prima gli altri XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, allora quando sarà il momento fammi sapere! :)

      Elimina