venerdì 10 novembre 2017

Chi ben comincia... #10 | "L'evidenza delle cose non viste" di Antonio Monda

Ieri mi sono presa una piccola pausa dalla lettura - ho dovuto "supervisionare i lavori" per la mia nuova libreria e poi mi sono messa a fare liste per il 2018. 
Oddio sì, lo so, sto correndo troppo avanti. 
Ah, e poi mi sono messa in testa di fare un supermega-post di riepilogo a fine 2017 e ho smadonnato dietro all'HTML di Blogger e alla sera mi sono pure vista due film. 

Tutti validi(?) motivi per i quali il libro in oggetto l'ho cominciato solo oggi. 

Chi ben comincia... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri. Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione.

1.Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
2. Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
3. Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
4.Aspettate i commenti



Credevo che la cosa più difficile fosse vederti arrivare. 
È quello che pensavo stamattina, senza che ne potessi parlare con nessuno, come sempre. 
Ma credevo di riuscire a controllare le emozioni, in fondo è quello che abbiamo fatto ogni volta che non eravamo soli. 
Poi invece i figli mi hanno commosso, i tuoi figli Warren, quelli che hai avuto con Beth. Mi hanno fatto piangere quando si sono raccolti intorno a te e hanno cantato Nearer, my God, to Thee. Non sapevo che avessero fede, e chissà se ne hanno, in realtà: non me ne hai mai parlato, tu queste cose le hai sempre combattute. Anzi disprezzate. 
Dicono che sei stato un padre distante, ma erano belli quando cantavano e ringraziavano, ne sentivano il bisogno, si vedeva. E avrei voluto ringraziare anch'io, e disperarmi, sì, Warren, anche dopo tutti questi anni. E accarezzare la cassa come ha fatto Beth, e poi baciarla. E ricevere l'abbraccio di tutti. Ma non era né il luogo né il momento. 

(Antonio Monda - L'evidenza delle cose non viste)

Nessun commento:

Posta un commento