sabato 16 aprile 2016

[Recensione] "Kantstrasse Bar" di Maria Milani

Premessa - oh, come amo le premesse, ve ne siete accorti? 
Dicevo. 
Un grazie a Maria - l'autrice della novella protagonista di questa recensione - e un grazie alle blogger che hanno organizzato e gestito il blogtour che mi ha permesso di vincere una copia digitale di questa opera prima di Maria. 

Premessa più breve delle mie solite - sono stata brava, vero? 


Titolo: Kantstrasse Bar
Autrice: Maria Milani
Data di pubblicazione: 15 marzo 2016
Pagine: 109 (ebook)
Editore: self-publishing 

Trama: Matilde, anziana zia tedesca, muore in circostanze misteriose e lascia in eredità il suo bar e la sua abitazione di Berlino alle sue uniche nipoti italiane, le gemelle Giada e Miriam. Le ragazze partono per Berlino per riscuotere l'eredità, ma qualcosa va storto. Quando Miriam sparisce nel nulla, Giada si mette ad indagare sul passato di Matilde e scoprirà un segreto sconvolgente sulla sua famiglia. Giada riuscirà a ritrovare sua sorella? E chi è quel misterioso acquirente del Kantstrasse Bar con quel volto glaciale eppure così stranamente familiare?


Come vi sentireste se all'improvviso riceveste una lettera da parte di una zia che non avete mai visto e che ricordate a malapena perché scriveva delle lettere a vostra madre? 

Miriam e Giada si interrogano sul motivo per il quale zia Matilde ha deciso di lasciare proprio a loro in eredità il bar di cui era proprietaria e l'appartamento in cui viveva e così decidono di volare fino a Berlino per vendere gli immobili. 
Le carriere dei loro sogni stentano a decollare quindi perché non usare i soldi della vendita per dare una mano alla fortuna? 

Delle due gemelle, Giada è sicuramente quella più cauta e realista. Si fida molto delle sue sensazioni e fa bene perché sente che la morte della zia nasconde ben altro dietro e possibile che, a poche ora dall'annuncio di vendita, ci sia già un aspirante acquirente? 
Miriam invece è più estroversa e positiva e si lancia nella cose - Emmanuel sembra un tipo a posto e perché non approfittare della sua disponibilità per visitare Berlino? 

Niente però è come sembra e sebbene sia una novella e gli avvenimenti siano frenetici, in appena una centinaio di pagine Maria riesce ad inserire scheletri nell'armadio e verità mai svelate degne di un vero romanzo giallo. 
Onestamente, una cosa l'avevo anche prevista, ma c'è una rivelazione che mai mi sarei aspettata e davvero, ti colpisce così a bruciapelo che non puoi fare a meno di restare a bocca aperta. 

E il finale, vogliamo sul serio parlare del finale? 
Vorrei farlo, ma poi rischierei di rovinare a tutti quanti la sorpresa - vi dico solo che ho finito la novella stanotte e nel buio della mia stanza mi è sceso un brivido lungo la schiena. 

A volte si ha la sensazione che le cose vadano troppo in fretta, ma si fa anche presto a dimenticarsene perché si passa dal "dov'è Miriam?" al "e ora?" e poi "oddio, e adesso?" per finire con un "ma sul serio?" - rimanendo incollati fino all'ultima parola.

È una novella che attraversa Berlino, Roma e Parigi e la tappa del blogtour sulle ambientazioni ha aiutato a visualizzare meglio in contesto dei luoghi attraversati da Giada e Miriam. 

Sono appena un centinaio di pagine che volano e se pensate di non trovare misteri e verità scottanti in qualcosa di così "corto", beh.. vi sbagliate. 
È la storia di due gemelle che partono per conoscere la storia di questa zia sconosciuta e che trovano molto, ma molto di più. 
A volte non è forse la famiglia quella che tiene nascosti i segreti più inconfessabili? 

Potete trovare e seguire Maria qui sul suo blog: Blog Expres 

e ½

6 commenti:

  1. Grazie per la recensione! Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Maria è stata così gentile da inviarmi una copia del suo esordio *_* mi ispira molto e sono curiosissima di leggerlo! :)

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero intrigante, ma conoscendo Maria come blogger non ne avevo dubbi!!! *_*

    Ho scoperto il tuo blog grazie al linky party di BBSE, mi aggiungo con paicere ai lettori fissi! ^_^

    RispondiElimina
  4. Wow davvero interessante! Penso che ci darò un'occhiata a questo libro! :)
    Bella recensione! Grazie al link party di BBSE ho scoperto il tuo blog :) Mi aggiungo volentieri ai lettori fissi!
    Se vuoi dare un'occhiata al mio angolino lo trovi qui http://bookisallyouneediaia.blogspot.it/
    Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  5. Wow davvero interessante! Penso che ci darò un'occhiata a questo libro! :)
    Bella recensione! Grazie al link party di BBSE ho scoperto il tuo blog :) Mi aggiungo volentieri ai lettori fissi!
    Se vuoi dare un'occhiata al mio angolino lo trovi qui http://bookisallyouneediaia.blogspot.it/
    Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  6. Ciao Alice ^-^ Anche io l'ho letto da pochissimo, e il finale mi è piaciuto tantissimo, molto originale. Bella recensione!

    RispondiElimina